martedì 6 dicembre 2011

I figli del sistema

Ecco che Banca Centrale si trova ad essere la chiave principale non solo del comparto finanziario sammarinese ma anche di tutto il comparto economico nel suo complesso.





San Marino 5 dicembre 2011/1711 d.F.R.


Con la messa in Amministrazione Straordinaria della Banca Commerciale Sammarinese un altro figlio del sistema è caduto momentaneamente.

Il nostro “Istituto Principe” di regolamentazione del sistema bancario e finanziario procede a spron battuto ed in piena autonomia al riassestamento dell’intero comparto.

Rispondendo sia a logiche di adeguamento a standard internazionali sia a logiche di controllo e vigilanza interna che lo vedono fronteggiare l’emergenza delle infiltrazioni criminali in Repubblica.

Al momento risultano complessivamente quarantacinque soggetti abilitati da Banca Centrale all’esercizio dell’attività bancaria, finanziaria e assicurativa.

I tre anni appena trascorsi hanno sconvolto un sistema impreparato in termini di know how e professionalità.

Le note problematiche di liquidità legate al drenaggio dello “scudo” ed alla sempre più pesante crisi finanziaria internazionale ed europea in particolare hanno indotto accorpamenti e liquidazioni coatte e volontarie.

Ecco che Banca Centrale si trova ad essere la chiave principale non solo del comparto finanziario sammarinese ma anche di tutto il comparto economico nel suo complesso.

Diversi sono i malumori interni espressi non solo da parte dei semplici correntisti o da parte degli stessi operatori ma anche e soprattutto dalla politica che si vede costretta a rincorrere e dover gestire, per quanto gli compete un’emergenza dietro l’altra.

Purtroppo siamo tutti figli dello stesso sistema, ed è arrivato il momento di guardarsi allo specchio e, se non è già stato fatto, di ripensarci velocemente anche come sistema finanziario e bancario Banca Centrale compresa.

Se vogliamo sopravvivere in maniera dignitosa.

Il sistema finanziario e bancario, con i meccanismi di tracciamento delle operazioni e della limitazione dell’uso dei contanti è oggi in grado di individuare immediatamente tutte le criticità della nostra economia.

La politica deve infine fare la massima chiarezza nei suoi rapporti con la finanza.


Alberto Rino Chezzi


www.smdazibao.blogspot.com


Nel riquadro: “CUOREINFRANTO” – 2003 – Ciaccaezetazetai – olio su denim – cm 100 x 100 – courtesy of Ec Foundation

Nessun commento:

Posta un commento