lunedì 19 dicembre 2011

Alternativa Democratica

E’ necessario costruire in Consiglio Grande e Generale un’Alternativa Democratica che, supportata dalla società civile, sia in grado di rompere quest’assurda indolenza della classe politica.





San Marino 19 dicembre 2011/1710 d.F.R.


Quanto sta succedendo nel Paese e in particolar modo a seguito delle rivelazioni sulle infiltrazioni e connessioni con la malavita organizzata ha lasciato “l’altra parte” del Paese sbigottita e incredula.

La pubblicazione delle intercettazioni è sconvolgente.

E’ vero che esiste una questione morale per la politica nostrana.

E questa è tutta incentrata su una crescita disorganica e non funzionale agli interessi del Paese del nostro sistema bancario e finanziario, origine della maggior parte dei nostri guai.

Sulla “confusione” tra interessi pubblici e privati da parte di chi doveva promuovere esclusivamente quelli pubblici.

Ora che è arrivato il tempo delle vacche magre, la società civile in assenza di risposte adeguate dalla classe politica, cerca di auto organizzarsi.

Almeno per pungolare la stessa politica a rinnovarsi ed emarginare non solo i cosiddetti “inguaiati”, presenti e futuri, ma anche a riacquisire una credibilità sempre più minata da vecchie logiche di gestione del potere.

Non si può non ripartire dalla stessa politica per troncare con il passato e rimodellare una società con regole chiare di convivenza basate sulla legalità, trasparenza, equità e solidarietà.

Se non saranno “sterilizzati” a tempi brevissimi coloro che, in una qualche maniera hanno inquinato le istituzioni e il tessuto economico e sociale di San Marino, il sistema politico ne sarà travolto.

Il processo non è dei più semplici.

E' più facile dirsi che farsi.

Gli “inguaiati”, presenti e futuri, in un potente movimento trasversale alle forze politiche, difficilmente faranno passi indietro.

Tutt'altro, cercheranno di mantenere le posizioni che in questo momento gli assicurano una sorta d’immunità.

E’ necessario costruire in Consiglio Grande e Generale un’Alternativa Democratica che, supportata dalla società civile, sia in grado di rompere quest’assurda indolenza della classe politica.

Un’Alternativa Democratica trasversale a tutti i partiti, oramai vecchi e svuotati delle loro idealità più alte e profonde.

Un’Alternativa Democratica sana, non compromessa, giovane e con una visione di San Marino “diversa”.


Alberto Rino Chezzi


www.smdazibao.blogspot.com


Nel riquadro: “TEOREMA SCP” – 1999 – Ciaccaezetazetai – olio su denim – cm 100 x 100 – courtesy of Ec Foundation

Nessun commento:

Posta un commento