Si è riaffermata in senso positivo la nostra sovranità coinvolgendo oltre 50 paesi da tutto il mondo. Paesi con i quali possiamo ora sottoscrivere accordi privilegiati di cooperazione e di interscambio commerciale.
San Marino 26 aprile 1709 d.F-R.
Alla fine ce l’ha fatta. Terenzi Gian Franco è stato eletto Presidente dell’Associazione Mondiale delle Piccole e Medie Imprese e dell’Artigianato. Non solo. E’ riuscito a rifondarla e a portarne la sede a San Marino sfruttando il binomio piccolo stato - piccole imprese. Gian Franco Terenzi ha messo a frutto decenni di relazioni internazionali politiche ed imprenditoriali. La conferenza di rifondazione dell’Associazione Mondiale delle Piccole e Medie Imprese e dell’Artigianato (WUSME), tenutasi dal 21 al 23 aprile in San Marino, è stato un momento importante per il nostro Paese. Il risultato ottenuto non è stato solo quello di far nascere un’istituzione internazionale a San Marino ma anche quello di offrire un modello diverso di internazionalizzazione al Paese. Un momento, quello della conferenza, dove si è riaffermata in senso positivo la nostra sovranità coinvolgendo oltre 50 paesi da tutto il mondo. Paesi con i quali possiamo ora sottoscrivere accordi privilegiati di cooperazione e di interscambio commerciale. Nel Consiglio Direttivo vi sono personaggi di grande rilievo tra i quali Li Zi Bin, Presidente dell’Associazione delle Piccole e Medie Imprese Cinesi e Soita Shitanda Ministro dei Lavori Pubblici in Kenia. Presenti anche il francese Robert Holtz rappresentante presso l’Unesco e l’ungherese Norbert W.Knoll-Dornhoff professore di politica economica e fiscale che ne è anche il Segretario generale. I rappresentanti di Paraguay, Colombia, India, Malesia, Congo, Gabon e Croazia completano l’organo di governo dell’Associazione. La conferenza ha goduto del pieno supporto delle istituzioni sammarinesi. Sono intervenuti i Segretari di Stato agli Esteri, al Lavoro e all’Industria. I Presidenti della Camera di Commercio e dell’Anis, il Rettore dell’Università nonché, con un contributo altrettanto prezioso, numerosi artigiani di San Marino.
Ho partecipato alla prima riunione della WUSME ( World Union of Small and Medium Enterprises ) e mi devo complimentare con il Sig. Terenzi Gianfarnco e tutto lo staff per l'organizzazione, non facile, a sostegno di una iniziativa che ha visto presenti i Responsabili di 50 Stati del mondo. Considerando la situazione economoco/finanziaria del momento, la crisi che imperversa ovunque, il Sig Terenzi è riuscito a ridare senso e vita a questa struttura, portando la Repubblica di San Marino all'attenzione mondiale. Grazie e l'augurio che questo incontro sia veramente portatore di un nuovo criterio di collaborazione tra le piccole/medie imprese e le aziende artigiane che operano sul pianeta terra. Auspico inoltre che la struttura non diventi un nuovo miraggio per quella " politica e politici " sempre alla ricerca di poltrone, vantaggi personali e scopi di partito per garantirsi voti e potere. LUIGI
Perchè Dazibao? Tale termine significa letteralmente: giornale murale a grandi caratteri, appeso in Cina in speciali bacheche pubbliche per permetterne la lettura a tutti. I dazibao si differenziano dai giornali per il fatto di essere scritti a mano in caratteri grandi, facilmente leggibili. E’ con questo strumento che la costituzione cinese garantiva il diritto di scrivere ed attaccare dazibao personali, considerati un'importante forma di democrazia rivoluzionaria. Non si poteva ricoprire o strappare un dazibao senza il consenso dell’autore. SM Dazibao - SM大字报 - Punti DI Vista dalla Repubblica di San Marino: è con queste poche sillabe, dense però di significato, che comincio, sotto forma di blog, la pubblicazione di questo moderno dazibao virtuale. Sarà una rubrica a cadenza settimanale che pubblicata il lunedì di ogni settimana, darà il proprio Punto DI Vista su un argomento di interesse, non necessariamente politico od economico. Il blog poi è uno strumento che permette di confrontarsi con i lettori e di ricevere contributi dagli stessi.
Avvertenza ai visitatori del blog
Si informano i visitatori del blog SM DAZIBAO - SM大字报 - Punti DI Vista dalla Repubblica di San Marino che questi non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica, né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi di legge. I contenuti vengono aggiornati aperiodicamente, in base alla disponibilità di materiale ritenuto di qualità.
Ho partecipato alla prima riunione della WUSME ( World Union of Small and Medium Enterprises ) e mi devo complimentare con il Sig. Terenzi Gianfarnco e tutto lo staff per l'organizzazione, non facile, a sostegno di una iniziativa che ha visto presenti i Responsabili di 50 Stati del mondo.
RispondiEliminaConsiderando la situazione economoco/finanziaria del momento, la crisi che imperversa ovunque, il Sig Terenzi è riuscito a ridare senso e vita a questa struttura, portando la Repubblica di San Marino all'attenzione mondiale.
Grazie e l'augurio che questo incontro sia veramente portatore di un nuovo criterio di collaborazione tra le piccole/medie imprese e le aziende artigiane che operano sul pianeta terra.
Auspico inoltre che la struttura non diventi un nuovo miraggio per quella " politica e politici " sempre alla ricerca di poltrone, vantaggi personali e scopi di partito per garantirsi voti e potere.
LUIGI