lunedì 26 aprile 2010

San Marino e le piccole e medie imprese

Si è riaffermata in senso positivo la nostra sovranità coinvolgendo oltre 50 paesi da tutto il mondo. Paesi con i quali possiamo ora sottoscrivere accordi privilegiati di cooperazione e di interscambio commerciale.


San Marino 26 aprile 1709 d.F-R.


Alla fine ce l’ha fatta. Terenzi Gian Franco è stato eletto Presidente dell’Associazione Mondiale delle Piccole e Medie Imprese e dell’Artigianato. Non solo. E’ riuscito a rifondarla e a portarne la sede a San Marino sfruttando il binomio piccolo stato - piccole imprese. Gian Franco Terenzi ha messo a frutto decenni di relazioni internazionali politiche ed imprenditoriali. La conferenza di rifondazione dell’Associazione Mondiale delle Piccole e Medie Imprese e dell’Artigianato (WUSME), tenutasi dal 21 al 23 aprile in San Marino, è stato un momento importante per il nostro Paese. Il risultato ottenuto non è stato solo quello di far nascere un’istituzione internazionale a San Marino ma anche quello di offrire un modello diverso di internazionalizzazione al Paese. Un momento, quello della conferenza, dove si è riaffermata in senso positivo la nostra sovranità coinvolgendo oltre 50 paesi da tutto il mondo. Paesi con i quali possiamo ora sottoscrivere accordi privilegiati di cooperazione e di interscambio commerciale. Nel Consiglio Direttivo vi sono personaggi di grande rilievo tra i quali Li Zi Bin, Presidente dell’Associazione delle Piccole e Medie Imprese Cinesi e Soita Shitanda Ministro dei Lavori Pubblici in Kenia. Presenti anche il francese Robert Holtz rappresentante presso l’Unesco e l’ungherese Norbert W.Knoll-Dornhoff professore di politica economica e fiscale che ne è anche il Segretario generale. I rappresentanti di Paraguay, Colombia, India, Malesia, Congo, Gabon e Croazia completano l’organo di governo dell’Associazione. La conferenza ha goduto del pieno supporto delle istituzioni sammarinesi. Sono intervenuti i Segretari di Stato agli Esteri, al Lavoro e all’Industria. I Presidenti della Camera di Commercio e dell’Anis, il Rettore dell’Università nonché, con un contributo altrettanto prezioso, numerosi artigiani di San Marino.


Alberto Chezzi

www.smdazibao.blogspot.com

Pubblicato su l’Informazione del 26 aprile 2010

Nel riquadro: Il logo del WUSME – 2010 –courtesy WUSME

1 commento:

  1. Ho partecipato alla prima riunione della WUSME ( World Union of Small and Medium Enterprises ) e mi devo complimentare con il Sig. Terenzi Gianfarnco e tutto lo staff per l'organizzazione, non facile, a sostegno di una iniziativa che ha visto presenti i Responsabili di 50 Stati del mondo.
    Considerando la situazione economoco/finanziaria del momento, la crisi che imperversa ovunque, il Sig Terenzi è riuscito a ridare senso e vita a questa struttura, portando la Repubblica di San Marino all'attenzione mondiale.
    Grazie e l'augurio che questo incontro sia veramente portatore di un nuovo criterio di collaborazione tra le piccole/medie imprese e le aziende artigiane che operano sul pianeta terra.
    Auspico inoltre che la struttura non diventi un nuovo miraggio per quella " politica e politici " sempre alla ricerca di poltrone, vantaggi personali e scopi di partito per garantirsi voti e potere.
    LUIGI

    RispondiElimina