domenica 17 gennaio 2010

A proposito di Unione Europea

….. loro non hanno esitato a indire un referendum per decidere di uscire dall’Unione Europea pur di riacquisire la loro sovranità, mentre noi, che l’abbiamo sempre avuta, siamo qui a far di tutto pur di perderla




San Marino 18 gennaio 1709 d.F.R.


Non è da ieri che si parla di adesione all’Europa come panacea e rimedio ai mali della Repubblica. Quando si discute di Unione Europea, non si tiene però conto del fatto che questa non è stata pensata per i microstati: i costi d’adesione sono, infatti, troppo alti per le piccole realtà. Relativamente a queste, sono in vigore normalmente accordi economici relativi più ad unioni doganali od alla possibilità di utilizzare l’euro. Le eccezioni sono Malta ed il Lussemburgo. La regola siamo noi Repubblica di San Marino, Andorra, Liechtenstein e Città del Vaticano. In questa analisi dei microstati, e degli accordi sullo scambio di informazioni recentemente sottoscritti da San Marino per rientrate nei parametri Moneyval, mi è saltata all’occhio la Groenlandia. “Ma non era Danimarca?” ho subito pensato. La Groenlandia è un membro del Regno Unito di Danimarca che comprende anche Danimarca e Isole anche Danimarca e Isole Fær ØerDal. A seguito di referendum tenutosi nel 2008, di fatto dal 21 giugno 2009, la Groenlandia è uno Stato indipendente, fatta eccezione per la politica estera, la politica della sicurezza e quella monetaria. Nel 1985 l'isola diventò l'unico territorio ad abbandonare l’Unione Europea, a cui si era unita nel 1973 in quanto parte della Danimarca. Sono inoltre già iniziate le trattative per ottenere la completa indipendenza dell'isola. “Ma come – ho continuato a pensare – loro non hanno esitato a indire un referendum per decidere di uscire dall’Unione Europea pur di riacquisire la loro sovranità, mentre noi, che l’abbiamo sempre avuta, siamo qui a far di tutto pur di perderla.” Con 57.000 abitanti, poco più dei sammarinesi, in questo lontano Paese stanno dimostrando che la sovranità è uno dei beni più preziosi, sicuramente da preservare. Un esempio su cui riflettere.

Alberto Chezzi

www.sanmarinodazibao.com


Pubblicato su l’Informazione del 18 gennaio 2010


Nel riquadro: “ZIP” – 2003 – Ciaccaezetazetai – olio su denim – cm 100 x 150 – courtesy EC Foundation

2 commenti:

  1. A proposito dell'articolo Unione Europea s/no vorrei ricordare alcuni aspetti e fatti storici.
    San Marino vanta un indiscusso primato sui temi della pace, la libertà e i diritti universali dell'uomo ( sito internet )
    Entrando a Dogana si legge " questa è l'antica terra della libertà "
    Nove castelli ( non Comuni ) per ricordare la storia di questo piccolo Stato, la sua gloria e la sua indipendenza.
    Nello Stemma di San Marino, sotto lo scudo che raffigura le rocche Cesta, Guaita e Montale è posto il motto LIBERTAS.
    Il Governo è democratico e rappresentato dai Reggenti.
    Mi chiedo: dov'è la forte volontà di indipendenza degli abitanti del Monte Titano?
    Non è forse possibile lavorare e cooperare con altri Stati salvaguardando la propria origine e la propria sovranità?
    O forse è più semplice accettare ( e subire ) regole imposte da altri per mantere posizioni e ruoli a discapito di valori universali?
    CPL.

    RispondiElimina
  2. caro alberto ci sentiamo al più presto
    michele zacchi

    RispondiElimina