lunedì 26 marzo 2012

Buona notte

Purtroppo negli ultimi anni, pur essendo cambiato tutto, non sono assolutamente cambiate le facce di chi va a rilasciare interviste in Tv o sui giornali e di chi ha responsabilità istituzionali o di governo





San Marino 26 marzo 2012/1711 d.F.R.


Con l’inizio di questa legislatura, San Marino ha dovuto adottare un nuovo vocabolario: Moneyval, GAFI, FMI, GRECO, black list, scudo fiscale, antiricilaggio, AIF, Banca Centrale.

Un sistema bancario e finanziario in sostanza azzerato, con una perdita significativa di occupazione, emigrazione di aziende e capitali, malavita organizzata.

Abbiamo in pratica dormito per decenni e come la “Bella addormentata” a un certo momento ci siamo risvegliati.

E se mai il Paese si è risvegliato il risveglio, è stato comunque amaro, molto amaro.

Si è operato unicamente per tamponare le emergenze che quotidianamente emergevano.

Con una politica largamente e profondamente depressiva.

Addizionali, minimum tax, previdenza integrativa obbligatoria e patrimoniale ci hanno già fatto perdere quel poco di attrazione che potevamo avere nei confronti delle imprese.

Unica vera risorsa di un Paese.

In vista vi è la riforma fiscale.

Anche questa purtroppo intesa, non tanto a favorire investimenti e iniziative economiche che ridiano una boccata d’ossigeno all’economia nostrana o che valorizzino il lavoro e la funzione sociale delle aziende e dei propri lavoratori, ma quanto piuttosto a discriminare e colpevolizzare una categoria rispetto a un’altra.

Purtroppo quando arriva il conto, nessuno è disposto a pagarlo.

Tutti hanno capito che non siamo più in grado di sostenere uno Stato Sociale oramai elefantiaco se non rischiando la bancarotta o l’indebitamento delle future generazioni, così come purtroppo accaduto in Italia.

Eppure?

Eppure non ci preoccupiamo di fare veramente pulizia in casa nostra, dove quello cui abbiamo assistito negli ultimi tempi altro, non è la punta di un iceberg che tutti sotto speriamo non sia molto più grande.

Eppure la principale preoccupazione della politica, negli ultimi tempi, sembra essere quella di trovare la migliore formula politica per vincere le prossime elezioni.

Purtroppo negli ultimi anni, pur essendo cambiato tutto, non sono assolutamente cambiate le facce di chi va a rilasciare interviste in Tv o sui giornali e di chi ha responsabilità istituzionali o di governo.

Tutto questo nonostante sia dalla società civile sia dalla stessa politica s'incomincino a ravvisare notevoli sintomi d’insofferenza a logiche e meccanismi finalizzati al solo mantenimento del potere.

Ma è un’impresa veramente titanica cercare di cambiare qualche cosa, anche poco, soprattutto nei nostri cuori e nelle nostre menti.

Allora vale forse la pena riflettere brevemente sul fatto che continuando in questa direzione, senza un rinnovamento delle nostre leadership non solo economiche e politiche, ci si farà un gran male.

Più precisamente solo alcuni si faranno male, ossia quelli che vorranno occupare posizioni importanti, senza aver inteso e capito che è finita un’epoca, compresa la loro.

Se è cosi, forse è meglio tornare a dormire.

Buona Notte.


Alberto Rino Chezzi


www.smdazibao.blogspot.com


Nel riquadro: “L’IMPERATRICE” – 2006 – Ciaccaezetazetai – olio su tela– cm 100 x 150 – courtesy of Ec Foundation

Nessun commento:

Posta un commento