domenica 6 giugno 2010

Il mea culpa

La speranza è che si possa riaprire un dialogo e riprendere un rapporto politico produttivo di soluzioni alle difficoltà createsi in ambito commerciale e finanziario.


San Marino 31 maggio 1709 d.F.R.


Sono state adottate una serie di normative importanti quali la nuova legge antiriciclaggio, rogatorie veloci, abolizione dell’anonimato societario, introduzione del reato di falsa fatturazione, ecc. che vanno, di fatto, ad incidere profondamente sul sistema che sino ad oggi ha regolato la nostra economia.

Evidentemente però, il “mea culpa” recitato con il pacchetto trasparenza, non è stato sufficiente.

Il documento che il Governo e la maggioranza della Repubblica di San Marino hanno sottoposto alla condivisione del Consiglio Grande e Generale potrebbe essere l’ultima “chance” per instaurare con il ministro Giulio Tremonti una trattativa sull’adozione di uno scambio automatico di informazioni che ci permetta di uscire prima del 30 giugno dalla famigerata black-list.

La speranza è che si possa riaprire un dialogo e riprendere un rapporto politico produttivo di soluzioni alle difficoltà createsi in ambito commerciale e finanziario.

Nonostante il drastico cambio di rotta manca l’incontro politico al massimo livello dovendoci invece adeguare ad una serie di non sempre produttivi incontri tecnici. La nostra buona fede, la nostra autonomia e la nostra sovranità non vengono considerate e riconosciute nella giusta maniera.

Tutto e subito! Questo è quanto ci viene chiesto. Abbiamo invece la necessità di tempo per approntare tutti i cambiamenti necessari e per preparare le risorse umane utili e necessarie per affrontare un mondo che sta cambiando le regole della finanza e dell’economia e che ha necessità di risorse importanti per sopravvivere.

Purtroppo il tempo sembra non esserci più ed il tutto e subito và comunque pensato e gestito nel breve, se questa è la direzione ed il cammino da intraprendere come oramai chiedono in tanti.

In ogni caso qualunque sia l’atteggiamento da tenere nell’affrontare questo importante passaggio, facciamolo con dignità e consapevolezza.


Alberto Chezzi



www.smdazibao.blogspot.com


Pubblicato su l’Informazione del 31 maggio 2010


Nel riquadro: “O.A.T.” Omaggio a Tramonti (particolare) – 2004 – Ciaccaezetazetai – olio su denim – cm 100 x 150 – courtesy EC Foundation

Nessun commento:

Posta un commento