lunedì 10 maggio 2010

L'università, fulcro di sistema

Creare, tramite l’istituzione di più Centri studi, serbatoi di pensiero indipendente, che sappiano indicare direzioni di sviluppo e di crescita a chi governa il Paese.



San Marino 10 maggio 1709 d.F.R.




Ben lungi dall'essere un prodotto della società, l'università, al contrario, ha sempre avuto un ruolo importante nel formarla.

Supportare le menti migliori del Paese ed attrarne di eccellenti, aprendosi verso l’esterno, per il bene ed il progresso della nostra Repubblica.

Dare l’opportunità ai nostri giovani, usufruendo di partnership con altre università, di conoscere ed adattare alla nostra micro realtà quanto di meglio vi è nel mondo.

Creare, tramite l’istituzione di più Centri studi, serbatoi di pensiero indipendente, che sappiano indicare direzioni di sviluppo e di crescita a chi governa il Paese.

Questo è ciò che deve essere perché è nell’università che troviamo il meglio dell’educazione teorica e scientifica.

L’università diventi per San Marino una risorsa primaria, che accompagni e fornisca i supporti necessari nell’affrontare la crisi alle risorse umane del nostro Paese.

Lo ha capito la politica che per il 2010 ne ha mantenuto se non incrementato le risorse. Lo stanno capendo anche le altre istituzioni sammarinesi, quali ad esempio la Fondazione di Banca Centrale che afferma: “il notevole sviluppo normativo richiede un costante approfondimento, anche in collaborazione e collegamento con altre istituzioni operanti nel Paese, come l’Università degli Studi, per offrire servizi di elevato livello.”

Non a caso è stato ritenuto prezioso il contributo della stessa università nella realizzazione del Parco scientifico e tecnologico.

Negli ultimi anni unirsm.sm, si è fatta apprezzare per la qualità dei corsi di laurea e dei master, che richiamano un numero sempre maggiore di studenti e professori.

Da qui l’importanza della nostra piccola grande università, “fulcro di sistema” nei prossimi anni, con il compito di rialzare le coscienze della nostra piccola comunità e dei tanti che comunque le sono vicini.


Alberto Chezzi


www.sanmarinodazibao.com


Pubblicato su l’Informazione del 10 maggio 2010


Nel riquadro: “O.A.T.” Omaggio A Tramonti – 2004 – Ciaccaezetazetai – olio su denim – cm 100 x 150 – courtesy EC Foundation

1 commento:

  1. da Luigi.
    Ho apprezzato molto il tuo articolo relativo all'Università e alla proposta di istituire nuovi Centri Studi.
    La cultura, da sempre, è stata la vera fonte del cambiamento, della trasformazione e della crescita sociale ed individuale.

    RispondiElimina