domenica 14 febbraio 2010

AAA... Banchiere centrale cercasi



Questa volta però, è l’occasione per individuare una figura di livello internazionale, con forti competenze e relazioni importanti.





San Marino 15 febbraio 1709 d.F.R.


Con le dimissioni di Biagio Bossone e di Luca Papi si apre la fase della ricerca dei nuovi vertici di Banca Centrale. I tempi necessariamente non potranno essere che brevi viste le problematiche e le criticità che il sistema bancario e finanziario sammarinese sta in questo momento soffrendo.

Questa volta però, è l’occasione per individuare una figura di livello internazionale, con forti competenze e relazioni importanti.

Magari cercato e trovato fuori dai confini dell’Unione Europea e proveniente da realtà finanziarie con grande liquidità e con le quali abbiamo ottime relazioni bilaterali. Oggi nel panorama internazionale, la liquidità sono in pochi Paesi ad averla e normalmente è concentrata nei fondi sovrani.

La Cina potrebbe essere uno di questi con il suo fondo sovrano CIC (China International Corporation), ma c’e anche quello Norvegese (il più etico), ci sono quelli Arabi e quello di Singapore.

Un Presidente che promuova, migliori ed accresca le risorse umane interne alla Bcsm provenienti dal nostro Paese, che aggiorni ed internazionalizzi il nostro sistema bancario e finanziario.

Un Presidente che trasformi il sistema, fornendo nel contempo tutte le garanzie ed il supporto necessario agli investimenti esteri.

Vi sono tanti ex Governatori di Banche Centrali estere che potrebbero fare al caso nostro e che potrebbero essere affiancati e coadiuvati da nostri responsabili e funzionari. E’ una grande sfida da raccogliere che può essere fatta solo da persone di grande esperienza e di relazioni importanti. Persone che si vogliano mettere in gioco.Solo per provocazione una serie di nomi di ex governatori: Dai Xianglong (Cina), Sir Edward George (Inghilterra), David Klein (Israele) e Sirkka Hämäläinen (Finlandia e Comitato Esecutivo BCE).C’è solo l’imbarazzo della scelta.


Alberto Chezzi

www.sanmarinodazibao.com


Pubblicato su l’Informazione del 15 febbraio 2010


Nel riquadro: “THE SOLITUDE” – 1999 – Ciaccaezetazetai – olio su tela – cm 150 x 100 – courtesy EC Foundation



Nessun commento:

Posta un commento