domenica 6 giugno 2010

Cronache da Shanghai

Non accontentarsi dell’accordo contro le doppie imposizioni finalizzato agli accordi OCSE, ma rafforzare, incrementare ed attuare un accordo di amicizia e di cooperazione economica che tocchi tutti i settori da quello finanziario, commerciale, industriale, tecnologico, ambientale a quello culturale.



San Marino 7 giugno 1709 d.F.R.


La partecipazione all’Expo di Shanghai 2010 è un momento di grande importanza per il Paese. Non è una vetrina nel grande mercato cinese per la nostra piccola Repubblica, ma anche e soprattutto un’opportunità per fare relazioni. E’ quindi strategico esserci. Orami la Cina ha un tasso di sviluppo tra i più elevati al mondo e può permettersi ingenti investimenti, in particolar modo nel settore della ricerca e dell’ambiente. Shanghai poi è una modernissima metropoli con 20 milioni di abitanti, un terzo dell’Italia, con l’ambizione di divenire una delle piazze finanziarie più importanti al mondo. Grattacieli modernissimi e completamente illuminata di notte: Shanghai oggi non ha nulla da invidiare a New York. L’avere perciò sottoscritto l’accordo tra la Camera di Commercio di San Marino unitamente all’ANIS e la Camera di Commercio Internazionale di Shanghai è stato un momento importante. Relazioni queste che vanno coltivate ed incrementate. E’ perciò giunto il momento di approfittare di questa importante manifestazione internazionale per alzare il livello delle relazioni con la Cina, coinvolgendo tutte le più importanti istituzioni governative sammarinesi. Non accontentarsi dell’accordo contro le doppie imposizioni finalizzato agli accordi OCSE, ma rafforzare, incrementare ed attuare un accordo di amicizia e di cooperazione economica che tocchi tutti i settori da quello finanziario, commerciale, industriale, tecnologico, ambientale a quello culturale. L’università ed il parco scientifico e tecnologico potranno giocare un ruolo di primo piano. Fondamentale, nell’intensificare e dare un importante impulso alle relazioni tra i due Paesi, sarà l’Associazione di Amicizia San Marino Cina che, con la sua storia ultraventennale, creerà sicuramente le condizioni perché ciò accada.


Alberto Chezzi


www.smdazibao.blogspot.com


Pubblicato su l’Informazione del 7 giugno 2010


Nel riquadro: “PARPAIA.” (particolare) – 2004 – Ciaccaezetazetai – olio su denim – cm 100 x 150 – courtesy EC Foundation

Nessun commento:

Posta un commento