Sono invece necessarie scelte precise, coraggiose e lungimiranti. Serve soprattutto uno scatto d’orgoglio, una trasparenza nell’operato politico la cui attività vada a favore esclusivo della collettività. Servono idee per il futuro, per uno sviluppo dignitoso.
San Marino 14 dicembre 1709 d.F.R.
Non ci ho trovato nulla da ridere. La serata organizzata venerdì sera da SU, con la proiezione pubblica dell’intervista integrale realizzata da Paolo Mondani per Report Rai 3 con il Segretario di Stato Gabriele Gatti, ha vissuto momenti paradossali. Fuori onda compresi. L’intervista si commenta da sola. Chi vuole può rileggersi la trascrizione delle domande e delle risposte riportate integralmente su L’Informazione. Molte delle dichiarazioni “succulente”, sono state rilasciate quando, al Segretario di Stato Gatti si era fatto credere che le telecamere erano spente. Non mi sembra scuola d’alto giornalismo. L’intervista era faziosa, con il chiaro intento di mettere in ridicolo l’intervistato e il Paese dallo stesso rappresentato.In ogni caso se il pulpito da cui viene la morale è avvezzo a lavorare in questo modo, anche questi si commenta da solo. Mondani, più che sulla coda dei politici come lui dice, il sale dovrebbe provare a mettergliene un po’ in “zucca” dico io. La nostra classe politica, pur godendo di una legge che assicura stabilità al Governo, si è fino ad ora mostrata disunita negli intenti, quelli alti intendo. Non vi è stata una voce forte ed univoca nel difendere il Paese, soprattutto nella sua sovranità. Siamo ancora nel pieno di un attacco al sistema senza precedenti. Eppure prevalgono come sempre gli interessi di parte, se non addirittura quelli personali. Non serve a San Marino, provocare un dibattito sulle distorsioni interne ed esterne legate al mondo finanziario. Così come non servono scioperi generali. Non serve neppure destabilizzare il quadro politico. Sono invece necessarie scelte precise, coraggiose e lungimiranti. Serve soprattutto uno scatto d’orgoglio, una trasparenza nell’operato politico la cui attività vada a favore esclusivo della collettività. Servono idee per il futuro, per uno sviluppo dignitoso.
Alberto Chezzi
www.smdazibao.blogspot.com
Nel riquadro: "Mix Salad" - 2000 - Ciaccaezetazetai - olio su tela - cm 100 x 150 - courtesy EC foundation
Perchè Dazibao? Tale termine significa letteralmente: giornale murale a grandi caratteri, appeso in Cina in speciali bacheche pubbliche per permetterne la lettura a tutti. I dazibao si differenziano dai giornali per il fatto di essere scritti a mano in caratteri grandi, facilmente leggibili. E’ con questo strumento che la costituzione cinese garantiva il diritto di scrivere ed attaccare dazibao personali, considerati un'importante forma di democrazia rivoluzionaria. Non si poteva ricoprire o strappare un dazibao senza il consenso dell’autore. SM Dazibao - SM大字报 - Punti DI Vista dalla Repubblica di San Marino: è con queste poche sillabe, dense però di significato, che comincio, sotto forma di blog, la pubblicazione di questo moderno dazibao virtuale. Sarà una rubrica a cadenza settimanale che pubblicata il lunedì di ogni settimana, darà il proprio Punto DI Vista su un argomento di interesse, non necessariamente politico od economico. Il blog poi è uno strumento che permette di confrontarsi con i lettori e di ricevere contributi dagli stessi.
Avvertenza ai visitatori del blog
Si informano i visitatori del blog SM DAZIBAO - SM大字报 - Punti DI Vista dalla Repubblica di San Marino che questi non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica, né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi di legge. I contenuti vengono aggiornati aperiodicamente, in base alla disponibilità di materiale ritenuto di qualità.
Nessun commento:
Posta un commento