lunedì 20 giugno 2011

Edonismo e smania di potere

L'allarme lanciato dal sommo Pontefice durante la visita alla nostra Repubblica, mette in rapporto la crisi per il lavoro e l'affermarsi di un potere privo di moralità.





San Marino 20 giugno 2011/1710 d.F.R.


La visita del Papa in San Marino termina una settimana che ha visto succedersi una serie di avvenimenti interessanti.

A partire dal San Marino Forum 2011, nel quale Valerio De Molli managing partner Ambrosetti – The European House, interviene offrendoci una chiave di lettura sincera e possibilmente oggettiva sul nostro Paese. Evidenzia come vi sia una mancanza di visione del futuro accompagnata da un abbassamento della reputazione all’estero. Tra i punti di forza indicati: la sovranità e il senso di appartenenza dei suoi cittadini e residenti. Particolare questo che mostra come l’attaccamento al proprio Paese di migliaia di sammarinesi, non possa essere che un nostro punto di forza. Molta attenzione, evidenzia sempre De Molli, si dovrà prestare alla tenuta del sistema economico unitamente alla gestione dei conti pubblici. Grandi potenzialità sono state individuate nel settore del turismo individuando nell’imposta sui servizi un volano e un moltiplicatore per il rinnovo delle strutture orami quasi tutte obsolete. Nel rapporto si evidenzia come la piazza finanziaria non sia più credibile perché non esiste massa critica. Ecco in definitiva tutti gli ingredienti della ricetta per la nuova San Marino del futuro: una cabina di regia trasversale,riposizionare le attività economiche, avere un piano strategico, porre la visione del futuro al centro delle trattative, produrre una profonda riforma dello stato, lavorare a fondo sulla reputazione del Paese. Notevole spazio ha trovato la possibilità di realizzazione a breve del Parco Scientifico Tecnologico. Grande merito è stato riconosciuto al Rettore Prof. Giorgio Petroni che si sta prodigando in tutti i modi affinché, con il contributo importante della nostra Università, si possa attivare quanto prima un Parco che possa attrarre imprese, lavoro, ricerca e opportunità anche per i nostri giovani.

Il secondo avvenimento è stato il conseguimento di un altro importante tassello per la chiusura della vicenda Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e il gruppo Delta. Dopo il commissariamento dell’holding bolognese, è arrivata l’adesione di quasi tutte le circa 100 banche creditrici al piano di rientro loro proposto e messo a punto dai commissari nominati da Banca d'Italia. Per il via definitivo, non resta che aspettare l’approvazione del piano da parte del Tribunale di Bologna. Per la Cassa di Risparmio di San Marino si apre così la fase del rilancio, che passa anche per l'aumento di capitale da 150 milioni previsto per il mese di settembre. E’ questa una notizia importante per l’intero comparto bancario sammarinese, che vede così rientrare in una piena operatività e a supporto dell’intero sistema economico la prima banca della Repubblica. Mister One (Tito Masi, N.d.R.) ce l’ha fatta, anche se in un futuro non troppo lontano si dovrà capire, per giustizia di verità, cos’è effettivamente successo e perché.

Infine la visita del Papa e le parole pronunciate per la nostra piccola comunità, ci hanno voluto indicare come, l’edonismo e la smania di potere, creano difficoltà e ostacoli, anche allo sviluppo economico e non solo spirituale dell’uomo. Questi vengono a intaccare e ottenebrare le menti.

L'allarme lanciato dal sommo Pontefice durante la visita alla nostra Repubblica, mette in rapporto la crisi per il lavoro e l'affermarsi di un potere privo di moralità.
Sono parole sulle quali noi, prima di tutto come cittadini che come fedeli, dovremmo riflettere tenuto conto di quello che ci siamo ritrovati ultimamente.


Alberto Rino Chezzi


www.smdazibao.blogspot.com


P.S. La smania di potere si combatte anche nello scegliere di limitare temporalmente il “Consilierato” e gli incarichi pubblici per una nuova etica della politica.

Nel riquadro: “CUOREINFRANTO” – 2003 – Ciaccaezetazetai – olio su denim – cm 100 x 100 – courtesy of Ec Foundation

Nessun commento:

Posta un commento